Sospetti infedeltà di dipendenti e soci Ecco le indagini da fare e i provvedimenti da prendere.

Sospetti infedeltà di dipendenti e soci Ecco le indagini da fare e i provvedimenti da prendere.

Hai dei dubbi sulla fedeltà di un tuo dipendente o addirittura di un tuo socio in affari? Non preoccuparti, noi di Investigazioni Ombra Srl sapremo effettuare le giuste indagini per toglierti ogni dubbio sull’eventuale infedeltà di dipendenti e soci!

L’art. 2105 del Codice Civile prevede lobbligo di fedeltà da parte dei lavoratori dipendenti imponendo il divieto di divulgare notizie relative all’organizzazione dell’impresa o farne uso improprio in modo da poter recare ad essa pregiudizio o svantaggio. Investigazioni Ombra Srl intraprende una serie di procedure dindagine nei confronti del socio o del dipendente volta a mostrare e confermare tutti quei comportamenti ritenuti lesivi verso l’azienda e che violano il suddetto obbligo di fedeltà professionale. Al termine delle indagini viene sempre redatta una relazione investigativa che ha valore probatorio e che può quindi essere validamente utilizzata in giudizio per documentare e provare i comportamenti illeciti tenuti nei confronti dell’azienda. I detective inoltre possono partecipare, in qualità di teste, ai dibattimenti processuali.

A cosa servono le indagini in campo aziendale

Le indagini in campo aziendale consentono di comprendere con certezza se un socio, un amministratore oppure un dipendente intrattenga rapporti confliggenti con l’interesse dell’azienda, trasmetta a terzi non autorizzati informazioni chiave legate alla società che rappresenta o per la quale svolge la propria mansione oppure assuma condotte contrarie al patto di fedeltà e di non concorrenza su cui si basa il legame con l’impresa.

Qual è l’obiettivo delle indagini?

Obiettivo delle indagini è scoprire e provare gli atti illeciti e scorretti, comportamenti contrari ai doveri di fedeltà aziendale, come ad esempio divulgazione di informazioni riservate, atti di sabotaggio aziendale o spionaggio industriale.

Grazie a prove certe l’azienda può quindi individuare chi sono i soci o i dipendenti infedeli e tutelarsi procedendo per vie legali. Tutte le prove raccolte da Investigazioni Ombra Srl sono infatti valide in giudizio.

L’infedeltà Aziendale di dipendenti o soci in affari

Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli, che violano cioè l’obbligo di fedeltà professionale verso il proprio datore di lavoro.

L’infedeltà aziendale trova fondamento nell’articolo 2105 del Codice Civile, che recita:

“Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizi.”

Il lavoratore, sia esso un dipendente, un collaboratore, un socio o un amministratore, è obbligato ad essere fedele al datore di lavoro e non deve quindi tenere comportamenti atti a ledere il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore.

Investigazioni e indagini su dipendenti e soci infedeli

Nel caso in cui si sospettino atti di concorrenza sleale o comunque lesivi nei confronti dell’azienda,  è possibile richiedere l’intervento di un’agenzia investigativa.

Investigazioni Ombra Srl, opera, da oltre dodici anni, nel campo delle investigazioni private e nel settore delle business & corporate investigations.

Le attività di indagine vengono svolte, esclusivamente, attraverso personale altamente qualificato e con una esperienza pluriennale, garantendo l’acquisizione di prove tangibili e inconfutabili, utilizzabili anche in sede di giudizio.

Al termine delle indagini viene sempre redatta una relazione investigativa che ha valore probatorio e che può quindi essere validamente utilizzata in giudizio per documentare e provare i comportamenti illeciti tenuti da soci e dipendenti infedeli nei confronti dell’azienda. Inoltre i detective possono partecipare, in qualità di teste, ai dibattimenti processuali.

L’agenzia di Investigazioni Ombra rappresenta oggi una delle più qualificate realtà nel settore investigativo e in quello della sicurezza. Dal 2015 siamo i gestori del marchio nazionale AMICODETECTIVE®, mediante il quale operiamo in tutto il territorio nazionale ed eroghiamo anche servizi online.

Numerosi, nel corso degli anni, sono stati i riconoscimenti e gli attestati conseguiti che ci hanno permesso di consolidare la fiducia dei nostri clienti e di raggiungere obiettivi di sviluppo gratificanti.

Come si configura l’infedeltà di dipendenti e soci?

L’infedeltà del socio o dipendente si configura in molteplici situazioni.

  1. Simulazione della malattia

La falsa malattia costituisce motivo di licenziamento per giusta causa del dipendente quando si accertano comportamenti incompatibili con la malattia da parte del lavoratore, come: la mancata osservanza delle cautele necessarie per una pronta guarigione; lo svolgimento di un altro lavoro durante il periodo di malattia, ritardando quindi la guarigione; lo svolgimento di un altro lavoro mentre si è in malattia provocando una violazione del divieto di non concorrenza.

Per accertare che l’assenza del dipendente non sia dovuta effettivamente a malattia o infortunio, l’azienda può effettuare controlli tramite la nostra agenzia investigativa per contrastare questo fenomeno. Con le nostre investigazioni aziendali è possibile raccogliere prove certe e legalmente valide anche in sede giudiziale.

  1. Furto o tentato furto di beni aziendali

Si tradisce il vincolo fiduciario tra azienda e dipendente, pregiudicando dunque la prosecuzione del rapporto di lavoro, quanto si commette (o si tenta di commettere) un furto di beni aziendali, che costituisce causa di licenziamento per giusta causa del lavoratore trattandosi di fatto grave.

Per far valere in giudizio i propri diritti è fondamentale per l’azienda raccogliere tutti gli elementi di prova validi in sede giudiziale.

Per tutelarsi il datore di lavoro può affidarsi alla nostra agenzia investigativa per la raccolta di elementi di prova inoppugnabili e validi legalmente per il licenziamento per giusta causa del dipendente che ha messo in atto un furto o una frode sul lavoro.

  1. Assenteismo ingiustificato

Un uso eccessivo e non giustificato di permessi retribuiti o di permessi per malattia;

la richiesta di periodi di aspettativa per motivi personali non dimostrabili; l’assenza ingiustificata dal lavoro coperta da un collega rappresentano alcune delle cause di assenteismo sul lavoro quando un dipendente manca frequentemente sul posto di lavoro in modo ingiustificato.

Questo fenomeno può rappresentare motivo di licenziamento con giusta causa da parte dell’azienda.

Contattaci al numero verde oppure compila il form sul nostro sito per chiederci una consulenza gratuita oppure per un preventivo personalizzato: ti risponderemo in maniera rapida ed esauriente.

Ovviamente, i dati che fornirai al nostro detective privato per la valutazione del caso proposto o per informazioni verranno trattati con la massima riservatezza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.

Apri Chat
Hai Bisogno di Informazioni?
Ciao!
Come Posso Aiutarti?