Numero Verde
800 175 620
800 175 620
INVESTIGAZIONI PRIVATE
Il bullismo viene definito come una forma di oppressione fisica o psicologica messa in atto da una o più persone (bulli) nei confronti di un altro individuo percepito come più debole (vittima).
E’ caratterizzato da intenzionalità, sistematicità e asimmetria tra gli individui coinvolti, e trova la sua principale collocazione all’interno del contesto scolastico, diffondendosi come fenomeno relazionale che coinvolge e si sviluppa all’interno di un gruppo sociale, il gruppo classe, composto da bulli, vittime e spettatori.
Per il contrasto di queste dinamiche è fondamentale l’intervento sistematico e coerente di tutte le agenzie educative coinvolte: scuola e famiglia, ossia quelle figure che ricoprono un ruolo educativo.
In questa dimensione è fondamentale che non si vengano a creare messaggi educativi antitetici tra quanto viene comunicato da genitori e insegnanti.
All’interno del contesto scolastico la risposta dovrebbe essere rapida e collegiale, onde evitare risposte differenziate da un insegnante e l’altro, perché inviare messaggi contrastanti confonde i bambini/ragazzi.
La nostra agenzia è in grado di:
Interested!
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di INVESTIGAZIONI OMBRA s.r.l. Unipersonale é vietata la riproduzione parziale o totale degli stessi senza autorizzazione scritta.
Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.